lunedì 29 settembre 2014

Chiusura trote 2014

Anche quest'anno, col buon Simone Giorgetti, siamo riusciti a dedicare una giornata di fine settembre alle trote di alta montagna, prima della consueta chiusura stagionale.
Lunga trasferta, di quasi 3 ore di viaggio, per raggiungere uno rio montano, che risaliremo per ben 5 km, attraversando boschi e tratti di natura anche impervia, un vero paradiso!!!
Per questa battuta impiego la mia fida Daiwa Silver Creek 7' abbinata ad uno Stradic 2500 FH, nylon 0.18, ampia gamma di Martin e Meps in varie grammature, rapala CD sinking 5 e 7 cm ed alcuni siliconici su testina piombata.
Le battute di fine stagione possono portare a strani risultati, solitamente trovi i tratti, aperti al prelievo, oramai quasi esauriti, depauperati, le immissioni sono purtroppo un lontano ricordo, quindi è possibile imbattersi in pochi esemplari di trote; magari hai la fortuna di beccare il trotone scaltro e/o fortunato, che è riuscito a sopravvivere ai mille pescatori al tocco e via dicendo, ma non è per niente facile....Occorre quindi andare a scovare angoli di torrenti poco frequentati, poco accessibili o anche tratti C, nei quali magari, con le piene estive, quest'anno abbondanti e frequenti, sono scese le trote dai tratti a riserva.
E' stata questa la nostra tattica per la battuta in oggetto e, fortunatamente, si è rivelata una stategia vincente; alla fine della battuta usciranno soltanto 5/6 esemplari, più alcune slamate, ma tutte trote dai 35 cm a salire, quindi un gran bel risultato!!!

Partiamo col primo strike del giorno, immancabilmente è Simone a vedersi piegare la canna!! Un buon esemplare sui 35 cm caduto su un Mesp 3, in un tratto di torrente, dove si formava qualche ansa interessante:



Stranamente, i tratti con più corrente, appaiono deserti, apparentemente privi di attività/vita, mentre alcuni riscontri li abbiamo avuti dove la corrente rallentava o dietro a qualche sbarramento; comunque sia, le trote erano molto diffidenti, andavano sull'artificiale in maniera molto soft, cosa che ci ha causato più di una slamatura, anche di esemplari di bella stazza.
Finalmente, in una rientranza all'ombra, sotto un ramo che lambiva l'acqua, riesco a lanciare il mio Meps 3, qui c'era forte corrente, nemmeno il tempo di porre la mano sulla manovella ed il filo si tende!!!
Bel combattimento, l'attezzatura è soft, quindi ci vuole cautela, ma alla fine ne esce un bellissimo esemplare, stimato sui 40 cm, dai colori accesi!!




e qui in un selfie con me!!






Tutte le trote, come sempre, verranno prontamente rilasciate, con le cautele dovute!!

Durante il lungo peregrinare, nella risalita del torrente, ci capita di addentrarci nel bosco, la stagione è propizia e non mancano piacevoli sorprese......





una bel letto di vescie..... un vero spettacolo!!!





La pesca continua, arriviamo ai piedi di una bella cascatella artificiale, c'è un bel pozzone, Simone sceglie la destra, io non faccio a tempo a dirigermi nella mia postazione di lancio, che devo prontamente accorrere in aiuto del compagno!!!!
Questa volta il colpo è grosso, vedo Simone impegnato in un recupero bello tosto, addiruttura la trota si esibisce in un paio di salti niente male, combatte e tenta diverse ripartenze, ma quando arriva a portata di mano, si rivela in tutta la sua bellezza, un esemplare sui 50 cm abbondanti, per un tratto di torrente montano, una cosa bella rara!!!
Vale questo scatto ed i due successivi:




eccola con Simone




e nel momento della riossigenazione, antecedente al rilascio, da notare che colori!!!!



La natura ci avvolge, nessun altro pescatore a farci compagnia, così qualche abitante del bosco, poco raccomandabile, si avvicina, con nostro grande stupore ed un pizzico di preoccupazione......un bel cinghiale a meno di una quindicina di metri, in pieno giorno, per nulla infastidito.....!!




La stanchezza inizia a farsi sentire, dopo una bella pausa pranzo in noto ristorantino di zona, ci ributtiamo sul torrente per fare gli ultimi lanci, siamo già appagati, ma ancora non sazi....

L'ultima pozza, quasi a fine tratto, premia finalmente anche me; ho in canna un Martin 9 corpo rosso e paletta dorata, al terzo lancio spaglio in superficie, la trota ha predato quasi a pelo d'acqua!! Anche questa è grossa, molto grossa, per i canoni del torrente, devo fare un 15 metri a corsa per raggiungere un tratto agevole per salparla, la prendo e mi si spezza il filo, finalmente un pò di fortuna!!!
Si tratta, con ogni probabilità, di una delle trote "vere", non di laghetto, più grandi che abbia mai preso a spinning, un esemplare che sfiora i 50 cm di lunghezza, denti belli pronunciati, una bellezza!!!!



La rilasciamo e qui finisce la nostra battuta e la stagione 2014 in torrente!!!!
Poche catture, ma di taglia, davvero una gran bella giornata, che ricorderemo per un bel pò.

Nessun commento:

Posta un commento