Molti dubbi legati alle condizioni meteo, ma soprattutto alla portata/pescabilità del rio che vorremmo esplorare, in più ci si mettono anche le condizioni fisiche di Simone non ottimali, maledetta spalla, ma la voglia di andare è forte e nessuno ci impedisce di partire!!!
Arrivati sullo spot troviamo un clima bello frizzante, ore 8.00 e soli 4 gradi di temperatura!!!!
Ecco uno scorcio di quello che ci attende, siamo stati fortunati, nella notte ha piovuto ed il rio ha portata sufficiente, acqua chiara, tutto perfetto!!!
Siamo a fine stagione e i dubbi che nei tratti liberi siano rimaste trote, dopo una stagione di pesca al tocco e via dicendo, sono tanti.... dobbiamo faticare e risalire diverse briglie, prima di avere il primo strike degno di nota!!!!
Diversamente da altre volte, questa battuta vedrà l'uso quasi univoco dei Rapala CD sinking 5 e 7 cm, abbiamo impiegato poco i rotanti, senza un'effettiva motivazione, le prime catture, a parte questa sopra, sono arrivate con i Rapala e, come si dice, esca che buca non si cambia....!!!! Come attrezzatura invece abbiamo impiegato entrambi canne G.Loomis TRS862S-2 GL2 - Trout Series da 7'2" 1/2 Oz, abbinate a mulinelli Shimano Stradic 2500, nilon 0.18/0.20.
Ecco Simone con il suo primo colpo......e che colpo!!!
Altro scatto di altra mia cattura, livree sempre mozzafiato.....
Un'altro paio di catture di Simone, sempre ben ispirato, anche se la spalla lo ha fatto davvero dannare....con quell'umido poi!!!!
Qui sopra la trota piu bella, come livrea da me catturata in questa giornata, molto combattiva, uno spettacolo vederla poi ripartite dopo il meritato scatto!!!!
Le catture si susseguono numerose, ancora Simone con un gran bell'esemplare......
un'altra bella livrea....
A questo punto arriviamo alla fine del primo rio e ci fermiamo per la meritata pausa pranzo, visita a noto ristorantino di zona, un'oretta di stacco/relax e poi via nuovamente in pesca, su altro tratto poco distante; il bello della zona che abbiamo visitato è la presenza ravvicinata di 3 tratti di torrenti, molto ma molto interessanti!!!
Tornati in pesca, Simone cattura forse l'esemplare più bello di giornata, non come taglia ma per i colori, scura e con una livrea da paura.....
ecco lo stesso esemplare in un meritatissimo primo piano
il pranzo ci ha fornito nuove energie e motivazioni, risaliamo con vigore il nuovo tratto del torrente, alla ricerca di angolini poco battuti, lanci mirati in zone all'ombra, sotto rami o frasche che si affacciano sul torrente, in zone che magari altri pescatori possono aver sottovalutato e tralasciato, spesso è questa la tattica vincente, soprattutto a fine stagione......
Finalmente arriva anche per me un'ottima cattura, nulla a che vedere con le livree ed i colori delle altre trote presenti sul torrente, ma sarà la big di giornata, un predatore tosto che mi ha impegnato in un recupero non semplice!!!
Termino il report con un'ultima carrellata di scatti, abbiamo avuto la fortuna di fare molteplici catture e tutte di taglia interessante, tutti esemplari meritevoli di una foto; a volte sei fortunato se nel corso di una battuta giornaliera ti imbatti in 1 o 2 di questi esemplari, in questo caso la dea bendata ci ha voluto veramente bene!!!
Una giornata che ci ricorderemo davvero a lungo durante il fermo invernale, abbiamo già in mente nuovi spot da visitare, tratti dove non siamo mai stati e che ci hanno dipinto come molto interessanti, ma purtroppo dovremo attendere la prossima primavera!!!!
Nessun commento:
Posta un commento