lunedì 23 novembre 2015

Ripalettatura di un artificiale, senza modello reale!

Come fare quando hai da riprodurre una paletta di un artificiale e sei sprovvisto dell'originale?




Unica soluzione ricercare on line tante, ma tante foto dell'artificiale in questione, con la paletta visibile da ogni angolazione possibile e, soprattutto, una foto precisa di profilo, che possa servire per ricavare l'angolazione della paletta e pure le misure della medesima.





Grosso problema, le dimensioni delle varie foto sono difformi da quelle del nostro plastichetto, bene con una semplice proporzione matematica possiamo riportare le dimensioni che ricaviamo dalle foto, alle dimensioni dell'oggetto nella realtà....



In pratica, si misura la lunghezza del plastichetto in foto, da quella di profilo, si misura la lunghezza della paletta dalla foto e poi si rapporta la lunghezza dell'artificiale in foto a quella reale:
lunghezza arti foto (11,20cm) sta a lunghezza paletta in foto (1,80cm) come lunghezza arti reale (13,50 cm) sta a dato mancante (X lunghezza paletta nella realtà):    11,20 : 1,80 = 13,50 : X
X = 1,80 x 13,50  il risultato lo divido per 11,20 ed ottengo cm 2,15!!!

Ora conoscendo un dato reale della paletta, mi trovo un'altra foto dalla quale poter ricavare la larghezza della paletta ed il gioco è fatto, sempre usando un'altra proporzione matematica.
Nella seconda foto si vede tutta la paletta, bene ora rapporto la lunghezza della foto (1,40cm) a quella ora reale ricavata (2,15cm) e la larghezza della foto (1,60cm) a quella che mi manca (X larghezza reale):

1,40 : 2,15 = 1,60 : X

ottenendo cm 2,45 di larghezza della paletta nel suo punto più ampio.

Ora sono pronto a ricevere una valanga di critiche, sono sicuro che mi sommergerete di offese con le reali dimensioni completamente difformi da quelle che ho ricavato!!!!
Fa parte del gioco......

Procedo quindi realizzando un modello su carta della paletta a dimensioni reali, copresa la parte che dovrà entrare nel corpo del plastichetto e poi, con un pennarello, mi segno sulla lastra di Lexan il profilo da ritagliare;





in questo caso, essendo la lastra di lexan in mio possesso fine, realizzo 2 pezzi identici che poi andrò ad unire con collo bicomponenete, ottenedo una paletta dallo spessore desiderato.



A questo punto sono essenziali alcuni strumenti, un trapanetto di precisione, tipo Dremel, con tutte le varie puntine di ricambio e accessori vari e, soprattutto, cosa fondamentale per la nostra saluti, una mascherina buona contro le inalazioni delle polveri ed un paio di occhiali protettivi!!!!





Ora passo a smussare i due pezzi di lexan che ho unito con il bicomponente, usando una fresina in cartavetrata.....





Controlliamo col modello in carta per arrivare alle dimensioni desiderate.....



e proviamo nel plastichetto...



a questo punto riprendiamo la foto di profilo ed iniziamo a studiare il posizionamento della paletta, per ottenere la perfetta inclinazione.....



prepariamo la bicomponente per il fissaggio in sede della paletta, in questo caso è una bicomponente al 50% e 50%.....



la inseriamo nell'alloggiamento della paletta sul plastichetto e nella parte terminale della paletta stessa......



e posizioniamo la paletta.....



La bicomponente che sono solito usare non ha un tiraggio immediato, ma di 24 ore, cosa che ti consente di posizionare la paletta nella giusta angolazione, ma poi di andare, dopo alcune ore, a verificare ed eventualmente ad apportare piccole modifiche, se necessario.





a tiraggio avvenuto, si passa a smerigliare e rifinire la paletta, prima col dremel e poi a mano, per arrivare a lavoro concluso.
Personalmente non sono solito rimuovere del tutto la bicomponente in eccesso, se il lavoro è pulito, un minimo di materiale in più, permette una migliore tenuta della paletta in sede, soprattutto come in questo caso, dove non era presente un moncone della vecchia paletta, che possiamo sfruttare come appoggio.







la paletta non è venuta trasparentissima, causa la bicomponenete che avevo a disposizione per il fissaggio delle due parti di Lexan, ma siceramente ho preferito una forte tenuta ad un effetto trasparenza, che tanto a nulla serve se non all'occhio dello spinner......



Nessun commento:

Posta un commento