lunedì 30 luglio 2012

Finalmente SERRA !!!

Quest'anno il serra, stava diventando il mio tormentone, l'ho cercato a lungo, x spot toscani ed anche sardi, ma non sono stato baciato dalla fortuna, molti barra, ma il predatore x eccellenza non voleva saperne di venire a farmi visita; nel mese di luglio 2012, che oramai volge al termine, gli ho dedicato diverse battute, anche in spot dove la scorsa stagione, a parità di periodo, mi ero divertito, ma forse il brusco calo della temperatura delle acque (da 26° a 22° avvenuto a metà luglio), la variabilità del tempo e chissà cos'altro, ne hanno limitato la presenza sugli spot (cosa che mi viene confermata anche da molti altri amici spinner locali).
Ieri mi trovavo in alta Toscana, dove ho trascorso il week end ospite di un amico; la canna e la borsa sono sempre al mio seguito, quindi quando questo ragazzo, che non è spinner ne pescatore, mi ha detto di voci di belle catture avvenute nei giorni precedenti, in una scogliera della zona, non ho saputo resistere e mi sono fatto accompagnare in questa bella scogliera x fare l'alba.
Le condizioni erano buone, onda di scirocco con leggera brezza a rinforzo, acqua piuttosto chiara, ma grande presenza di posidonia in sospensione, che limitava tantissimo l'impiego di svariati tipi di artificiali (impossibile far lavorare i long jerk), molti problemi anche con i popper e pure con i wtd.... solo con le saponette si riusciva a stare bene in pesca, ma niente inseguimenti...
La mattinata prosegue calma, direi piatta, sole oramai alto e morale sotto i tacchi, apro x l'ennesima volta la plano e mi cadono gli occhi su un Ima Gyodo 130 armato con ami, lo prendo decido di dargli fiducia, essendo anche arrivato in un punto dove parevano essersi un pò diradate le alghe; il plastichetto si comporta molto bene, lo jerko poco lasciandolo in tensione nella corrente che si forma tra onda e onda, lo faccio passare, x l'ennesima volta in quello che sembra un canalone, oramai praticamente quasi sotto i piedi e mi vedo sbucare una sagoma verde biancastra che corre parallela alla scogliera e piomba sul gyodo!! Botta violenta, doppia ferrata e frizione che parte, ma meno del previsto, 2/3 pericolosi salti del predatore, poi x due volte le onde me lo portano quasi a tiro di boga ed invece la risacca me lo riprende..... altra brusca ripartenza prima di portarlo finalmente a terra. Uno degli ami si presenterà bello aperto con tanto di split ring ring pericolosamente ovalizzato, al limite dell'apertura; sono stato fortunato!!!



Alla fine, al boga, il serra farà segnare 3 kg di peso, un bel predatore che è riuscito, finalmente a farmi tornare il sorriso!!!



Attrezzatura impiegata, canna Loomis Livebait, mulinello Stella 5000SW, treccia Power Pro 20LB con terminale in fluoro Seaguar 0.53.


Posto anche una spigoletta, catturata nelle precedenti battute, da arenile, sempre alla ricerca del serra; è uscita da 2 metri dalla battiglia, predando uno dei miei artificiali preferiti, il komomo!



Nessun commento:

Posta un commento