martedì 2 aprile 2013

Mitica Daiwa Silver Creek

Daiwa Silver Creek - S 802-MFS 8' 5-28gr 6-14lb grafite IM6 

Mitica canna uscita nei primi anni '90 in versione grafite/amorphous/wisker
e poi successivamente rielaborata in grafite IM6; è una 2 pezzi da 8 piedi, con anelli in Sic.  

Image and video hosting by TinyPic

è la classica canna da spigola old style, una 2 pezzi e quindi da molti attuali spinner un pò snobbata e di lunghezza 8 piedi quindi 240 cm, anche se x l'esattezza è 244 cm.




molti spinners preferiscono non oltrepassare la misura dei 7'6'' x la pesca alla regina, della stessa Silver Creek è stato fatto un modello 7'6'', ma la 8' è stata nelle mani dei più famosi spinner del passato, chiedete a Moreno e addirittura, c'è chi l'ha fatta customizzare in una 8'6'' facendo giuntare il manico (praticamente allungando il manico con inserto di un piombino x cercare una perfetta bilanciatura ed aumentarne la gittata).
Canna di fascia medio alta, nel 2001 veniva 24.800 yen, quasi le vecchie 400 mila lire 




ecco qualche altra foto, bellissimo color vinaccia e legature niente male:

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic

ecco il dettaglio dell'innesto:

Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic

mi chiederete perché ho riesumato questa canna, semplicemente perché è la canna con la quale solitamente, io ed il mio compare di spinnate Simone (qui sotto con una bella regina), ci dedichiamo alle battute nel salmastro, abbinandola, solitamente con un mulo di taglia 4000 se Shimano o di taglia 2500 se Daiwa

Image and video hosting by TinyPic

purtroppo è una canna oramai quasi introvabile, capita raramente di imbattersi in qualche esemplare sui mercatini web, ma più facilmente si reperisce la sorella minore, la 702.
Ecco come la definisce Simone, che oramai la usa da quasi 15 anni...
"L'azione è una parabolica non inteccherita, cioè per meglio spiegarsi, se uno la prova "a secco" viene un pò da pensare che sia un pò morbidona, ma quando ci metti l'esca ti rendi conto che non cambia ed è perfetta. Questa tipologia azione , credete, l'ho ritrovata in poche altre (se non in nessuna...) . Quando peschi , non ti stanchi e i lanci che fai, e credete se ne fanno tanti, non ti affaticano e la canna scarica la frustata. Ovviamente ha un limite di grammatura , cioè non puoi pensare di lanciare i poppers giganti...., e per ora nessun problema quando agganci il bestione".



Ecco la foto della modifica del calcio della canna, come potete vedere c'è la versione standard 8 piedi e accanto la sorella modificata.
L'allungamento del manico, trova motivazione nel fatto che la canna nasce con un manico "abbastanza" lungo ma non tanto da permettere il lancio a 2 mani. Infatti osservando la foto, tra le due canne sopra, corrono circa 10 cm (anche meno) ovvero lo spazio occupato dalla mano sinistra, che supporta il lancio a 2 mani. Ovviamente non è una misura sempre uguale e lo capite dal fatto che ognuno ha una misura di avambraccio e mani diverse. Provate voi con la vs. canna e vi renderete conto. Per intralciare, non intralcia (solo se avete dei gilet da pesca troppo larghi o voluminosi).

Per la misura dal porta mulinello alla fine del manico già giuntato, siamo sui 35 cm e la giunta è sugli 8/10 cm.
Il lavoro costa mediamente 30/40€

Ora due foto della canna in azione in piega:




in questa seconda foto la canna è in azione con una regina di 1,5 kg, come si vede, pare avere ancora tantissima riserva di potenza....


SC-S 702-MLRS 7' 5-21gr 6-10lb la sorellina minore, in 7', ideale x la trota.




un vero gioiello di altri tempi, canna leggerissima, in mano sembra una piuma, più impiegata a trote o cavedani, ma non disdegnata dagli spinners spigolari, soprattutto dove non va ricercata la lunga gittata, ottima x canali, porti e similari.






Devo ringraziare Giuseppe, utente palermitano del Mercatinodellapesca, col nick Blackviper, che me l'ha ceduta, nuova immacolata e mi ha concesso di poter siglare e postare le sue foto della canna in questione!! 

4 commenti:

  1. bellissimo close-up rob, mi hai fatto tornare indietro nel tempo di svariati anni. Vidi per la prima volta questa canna su una rivista dell'epoca e mi venne la fissa di prendermene una ma le cifre di allora erano fuori dalla mia portata di studente... mi feci circa 50 km sul mio cinquantino per poterne vedere una nell'unico negozio in salento che ne aveva una...

    canna mitica per me che cerco da tanto tempo ormai...

    igor aka Bruto

    RispondiElimina
  2. Io ho questa canna NUOVA, con ancora la plastica sil manico, se ha qualcuno interessa mi contatti a graziano.renon@gmai.com

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. io ho una 7 piedi - IM6 , SILVER CRREK - S - quella viola - ( 5-21 grammi -6-10 libbre ) Praticamente nuova . Se interessati contattatemi - marasmius1@live.it

    RispondiElimina