mercoledì 25 novembre 2015

Dall'alba al tramonto sulle mangianze...

Anche quest'anno sono riuscito a fare una battuta sulle mangianze, grazie all'invito di un caro amico sulla sua imbarcazione!
L'uscita risale ad alcune settimane addietro, arriva la dritta della presenza di alletterati di grossa taglia, quindi vale la pena andare e vedere cosa succede!!
Armati di tutto punto, dalle cane dedicate ai grossi rossi, a quelle per la gestione dei jig, ci dirigiamo in mare aperto, fuori alcune miglia, ma ad accoglierci non c'è un'alba soleggiata, bensì una nebbia tremenda che ci accompagnerà per le prime ore della giornata, limitandoci la visuale e quindi la possibilità di individuare i gabbiani, segnalatori delle manganze.


Meno male che oramai siamo abituati a questo genere di battute e pure il nostro abbigliamento è adeguato alla situazione, ma il freddo non manca e si fa comunque sentire, nonostante quest'anno l'inverno tardi ad arrivare....


La prima parte della mattinata quindi trascorre veloce, ci spostiamo in continuazione, su sporadiche mangianze, entriamo anche in una dove ci sono dei discreti rossi, ma i predatori non vogliono collaborare.....

Poi finalmente con l'arrivo del sole la situazione muta, i gabbiani si attivano ed iniziano le danze, canne in piega e combattimenti divertentissimi.....


Escono alcuni tombarelli, ma c'è presenza massiccia e costante di mangianze con rossi di piccola taglia, sui 3/4 kg circa; trattenere questi predatori è vietato, la pesca al rosso è chiusa da mesi oramai, quindi quando incanniamo uno di questi bellissimi e divertentissimi predatori, ci prodighiamo in velocissimi rilasci, onde evitare loro al minimo ogni danno!!! A volte il tempo di un rapidissimo scatto e poi via in mare!!!!
Togliamo anche dai jig ogni tipo di ancorina, sostituendo con i monoami, sempre per minimizzare i danni ai predatori; purtroppo ci sono mangianze miste, tombarelli, alletterati, palamite e rossi si alternano nel dare la caccia alle palle di foraggio, quindi fare selezione preventiva è praticamente impossibile!!!

Ecco un bell'esemplare ingannato da un Blues Code Slim....



La giornata scorre veloce, litri di carburante se ne vanno in fumo, nei molteplici spostamenti alla ricerca della mangianza migliore, ma per noi la situazione non cambia, stesse prede, non riusciamo a trovare gli alletterati di taglia!!!
Invece a fine serata, sapremo che nostri amici, su altra imbarcazione, usciti molto più a sud rispetto a noi, avranno fatto una gran bel lavoro, incannando 7 alletterati e 2 rossi di taglia, pazienza!!!

Io mi sono divertito anche così, l'importante è rispettare il pescato, ma quando ti trovi in canna questi piccoli trenini, che tirano alla follia, con la vetta della canna che sparice sotto il pelo dell'acqua, con i mulinelli che cantano e stridono, cosa chiedere di più....!!!!


L'esemplare qui sopra è stato ingannato con un Pro Q 120, anche in top water il divertmento è stato notevole!!!

Le catture si susseguono, facciamo pochi scatti sia per la monotonia delle prede, ma soprattutto per velocizzare i rilasci...... vorremmo fotografare gli alletterati, ma purtroppo non ci riusciremo!!!!



Nello scatto sopra e poi sotto, alcune fasi di un combattimento, attimi emozionanti ed adrenalinici....


Riesco anche ad impiegare delle esche siliconiche su testina piombata, gli Swing Impact hanno dato buoni risultati, qui sotto una cattura con questo sistema, veloce scatto e via di nuovo in mare.....!!!
Sono dei predatori stupendi!!!!!!!!!


La battuta volge al termine, siamo andati dalla fredda e nebbiosa alba fino ad un radioso tramonto, senza grossi sussulti, ce ne rientriamo in porto con un pò di delusione, ma fondamentalmente siamo stati bene e ci siamo comunque divertiti, trascorrendo una bella giornata in compagnia..........le catture più belle, arriveranno!!


Nessun commento:

Posta un commento