martedì 5 aprile 2016

Una buona alba....

Torno finalmente a riaggiornare un pò questo mio piccolo spazio web....
Ultimamente non ho avuto modo di fare tante uscite di pesca, ho dovuto rassegnarmi, purtroppo, anche a vendere il kayak, ho provato ad utilizzarlo per le mie battute di spinning, ma abitando lontano dalla costa, ogni volta che mi trovavo ad usarlo, era più la fatica del carico, scarico dall'auto, preparazioni varie che il beneficio dell'utilizzo!!!
Sono quindi tornato alle origini, spinning a piedi, lunghe camminate per scogliere, spot salmastri e portuali.
Una di queste poche uscite, però, vale la pena di essere ricordata;
decido per una battuta in pre-alba, arrivo sullo spot in pieno orario notturo, prima parte dedicata all'eging, alla ricerca degli ultimi calamari di stagione o di qualche seppia, ma non ottengo risultati; intervallo con alcuni lanci a jerk per sondare l'eventuale presenza di barracuda ed ottengo un'allamata, con conseguente perdita del predatore poco dopo........pare la classica nottata da cappotto.
Poi inizia a schiarire ed arriva una magnifica alba.....



una di quelle albe troppo belle per non dare risultati!!!!
Dico la verità, questa battuta era volta a vedere di imbattersi nel passaggio di qualche mangianza di palamite, periodo buono, alcune dritte ricevute.
Ben presto arrivano i gabbiani e segnalano finalmente la presenza di piccole mangianze sparse, ma purtroppo ben lontane dalla gittata dei miei artificiali.
Quante volte sono andato per spot con l'intento di trovarle, ora finalmente le ho, ma mi sfuggono...!!!
Non demordo, provo ad aumentare la distanza impiegando jig anche di notevoli grammature, anche grossi wtd....... all'improvviso, come tante altre volte è capitato, in poche frazioni di secondo mi ritrovo davanti a 15 metri il finimondo, tutto quello che uno spinner desidera da sempre, gabbiani, foraggio che salta e fugge all'impazzata e nel mezzo palamite che predano e saltano furiosamente!!!
Metto un tide flyer 175, due lanci e strike!!!!!!! Non nascondo la soddisfazione, rapido combattimento vincente e sono nuovamente al lancio!
Il tutto durerà due massimo tre minuti, con due catture di palamite di stazza non esagerata ed una slamata.
Un carico di adrenalina non da poco!!!
Il momento se arriva è fugace e, se non lo si coglie al volo, si resta, come spesso mi è capitato, con una bella delusione cocente!!!
Questa volta invece è andata come speravo, come uno vorrebbe tutte le volte che si trova a partire da casa a mezzanotte e  fa 150 km per arrivare sullo spot, spesso alla cieca, senza sapere con certezza che mare e che condizioni si troverà di fronte!!!
Soddisfatto ed ancora con un pò di adrenalina in circolo, immortalo la buona pescata e me ne ritorno alla macchina, nella speranza di riavere la possibilità di momenti come questo.



Nessun commento:

Posta un commento