mercoledì 21 settembre 2016

Un ringraziamento all'amico Andrea Cavallini



     Il pescatore viene spesso tacciato di essere un personaggio schivo, solitario e che sovente rifugge la compagnia e la condivisione; personalmente non mi ritrovo con questo luogo comune, anzi questa grande passione per la pesca a spinning, mi ha permesso negli anni, di conoscere tanti ragazzi, apprendere tanto e qualche volta , dare e trasmettere un po’ delle mie esperienze, visitare svariati luoghi ed essere invitato in molteplici  spot di pesca.
Ho fatto più amicizie e conoscenze in questi anni che nel periodo degli studi scolastici ed universitari, pare impossibile, ma è così!!!
In occasione di una delle tante battute di pesca, in uno spot maremmano, oramai diversi anni addietro, mi trovai a pescare accanto a due spinner pistoiesi, piacevole mattinata, culminata con la mia cattura di un grosso esemplare di serra; Andrea, uno dei due ragazzi, si prestò a darmi una mano nel recupero del predatore, aveva un piccolo raffio e salpò il pesce, da dentro una branchia. Portato sulla scogliera, ci imbambolammo tutti ad osservare il predatore e questo, con uno scatto tipico di questa specie, riuscì a disimpegnarsi dal raffio e dall’artificiale, che ancora aveva in bocca e ritrovò la libertà!
Ricordo la disperazione e l’imbarazzo sul volto di Andrea, rammento pure il mio dispiacere, per non aver potuto almeno effettuare uno scatto a quello che era un pesce da primato personale ….. ma pace, sono cose che succedono in pesca!!!
Negli anni successivi è capitato di ritrovarci per spot e, magari ancora al crepuscolo, con luce incerta mi si chiedeva: “ma tu sei Roby? Sono Andrea, quello che ti fece perdere il serra!”  Via risate a non finire e poi iniziavamo a pescare condividendo le esperienze avute nei vari periodi che non ci eravamo visti.
Questo è capitato anche pochi giorni fa ed in quell’occasione Andrea mi ha chiesto l’indirizzo per inviarmi una cosa ….

Ieri ho ricevuto un plico e vi ho trovato un libro scritto dal mio amico:

D’amore, di pesca, di cucina e di altre sciocchezze





tra l’altro con una bellissima dedica, che mi ha fatto veramente piacere


 mi sono subito messo a leggere e non sono riuscito a staccarmi da quelle pagine; racconti semplici ma densi di passione e di amore per la pesca, la cucina  e per la vita in generale!!! 

Approfitto di questo mio piccolo spazio web per ringraziare Andrea e per fargli i miei più sinceri complimenti, tutti  desideriamo, in qualche modo, trasmettere al prossimo un po’ di noi, del nostro vissuto, Andrea lo ha fatto con questo libro, io nel mio piccolo, cerco di farlo col blog ….

Grazie ancora Andrea ed al prossimo incontro per spot!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento