giovedì 6 novembre 2014

Un paio di spinnate nel salmastro!!

In questo periodo autunnale, ho avuto pochissime occasioni per dedicarmi allo spinning, lavoro, acciacchi fisici e meteo, mi hanno notevolmente limitato; passo quindi in rassegna un paio di battute, dai modestissimi risultati, ma che comunque mi hanno fatto ugualmente divertire.....quando la canna entra in piega, anche se il predatore è modesto, mi scappa sempre il sorriso!!

- Dopo lunga ricerca, tanti dubbi e riflessioni in merito, alla fine mi sono deciso ad acquistare il mio primo kayak da dedicare alla pesca; ho trovato l'occasione giusta, dimensioni non eccessive, prezzo adeguato e, soprattutto, venditore in zona!!! In occasione quindi del ritiro del medesimo, il kajak era di proprietà di un ragazzo che abita sulla costa, ne ho approfittato per buttare in auto la nuova Labraxina 5/8 che avevo preso per gestire la gomma, abbinata al Certate 2500R Custom, più una manciata di eschette; uno dei miei vecchi spot salmastri dista pochi chilometri dal luogo di ritrovo, quindi sarebbe stato un sacrilegio non visitarlo, anche se per un'oretta o poco più!!!!
Arrivato sullo spot trovo vento alto di scirocco e condizioni di torba, ma non demordo, metto un bel pinocchietto bianco, dato il colore dell’acqua e provo a vedere se mi regge la corrente;
pochi lanci e subito una reginetta arriva a farmi visita....




Non si pesca bene, però con gli snodati, tendono a venire a galla e soffrono il troppo vento, quindi cambio di strategia, silicone piombato, Swing Impact su testina da 5 gr!!
Sì pesca decisamente meglio così, sia come gittata e che come recupero, si coprono anche zone più rischiose, tipo intorno ad ostacoli, dove mal arrischieresti un Pinocchio ed infatti, arrivano in rapida successione altri 3 strike!!






foto2-1


foto3-1


Lo so, la taglia è irrisoria, ma avendovi dedicato solo un’oretta, essendo in pieno giorno, fuori marea, mi ritengo comunque divertito, le belle spero arriveranno, quando sarà il momento di dedicarvi il tempo necessario!
Tutte le reginette, hanno rigorosamente goduto di un velocissimo C&R, nonostante le occhiatacce di qualche bolognesaro nelle vicinanze!!

E finalmente, una volta ritirato, posso iniziare a fantasticare su come impiegare in pesca il mio nuovo mezzo!!!


kayak




- Per quanto concerne invece la seconda battuta, ho approfittato dell'invito di un caro amico, che mi ha proposto di accompagnarlo in barca, risalendo una nota foce toscana; spot bellissimi, pesca rigorosante a gomma, ma scarsi risultati purtroppo, solo una reginetta sul mezzo kg fatta dal proprietario della barca ed una strappata da me sulla ferrata.

Nel pomeriggio invece, cambio di spot per un tramonto da sponda su altra foce salmastra, ottime condizioni con cielo coperto, vento e culmine di marea coincidente con l'ora del crepuscolo, ma a farmi visita sono venute soltanto 3 reginette, che ho prontamente fotografato e liberato.
In mancanza di altro, ci si accontenta di poco!!
Canna Labraxina 5/8 abbinata al fido Daiwa Certate 2500R custom, treccia 10LB e terminale in fluoro 0.32; esche gommette su testina piombata e qualche Pinocchio.


foto1-1


foto2-2


foto3-2

Nessun commento:

Posta un commento