mercoledì 7 gennaio 2015

Apertura in SW, salmastro ed eging....

Approfittando dell'ultimo giorno di ferie rimastomi, ho fatto una delle mie solite battute in solitaria a 360°; sono arrivato sul primo spot marino verso le 04.00 am, foce toscana già affollata di spinner nonostante l'ora e le condizioni climatiche piuttosto inclementi.
Il picco di alta marea era stato alle 20.00, forte vento di tramontano e leggera onda di scaduta, che si faceva risentire fin dentro la foce; ho spinnato sia a gomma che con anguillette snodate in più punti per quasi 2 ore, ma senza riscontri...... la presenza dei vari spinner prima mi aveva dato fiducia, ma poi mi sono innervosito ed ho deciso di giocarmi la carta di riserva, un piccolissimo canaletto secondario, raramente frequentato da pescatori, ma che in passato, più volte, mi ha regalato soddisfazioni.
Arrivo sullo spot alternativo e, come previsto, sono solo; solito approccio ipersoft stile spinning in torrente, date le sponde libere e le ridottissime dimensioni del canale, lanci mirati con lo swing impact bianco montato su testina leggera da 3 gr, giunto ad una ventina di metri dallo sbocco a mare, sento una cacciatella, lancio mirato, 3 giri lentissimi di mulinello e botticella sospetta, rilancio e finalmente l'ho in canna!!!
Breve combattimento e foto di rito, la prima cattura 2015 è una regina!!!



Continuo con spirito rinnovato, pur sapendo che raramente in quello spot si fanno catture multiple....ed infatti arrivo a mare senza altri riscontri.
Decido quindi la visita di un terzo spot, ad una ventina di chilometri di distanza, ma il sole oramai è alto, faccio pochi lanci, pranzo a panini e via in macchina per un sonnellino più che necessario.

Alle 16.00 opto per un radicale cambio di programma, mi dirigo in uno spot portuale, scogliera artificiale e mi dedico alla ricerca di qualche cefalopode; canna Herakles Egi Fuid, abbinata al Certate 2500R Custom, treccia 10LB e terminale in fluoro 0.25 Seaguar.
Anche qui sono in compagnia di altri spinner....c'è un fastidioso vento che è girato a ponente, arriva praticamente diretto in faccia e fa alzare il mare; non risulta per niente facile restare in contatto con la totanara, il filo è sempre in bando e questo non ti permette di sentire le toccate dei calamari....
Prima impiego totanare sui 3.5, ma non riesco a trovare la misura, poi passo ad una 3.0, una Shimano Sephia alla quale applico una piombatura dedicata in testa di 5 gr; finalmente riesco a stare meglio a contatto con l'artificiale ed infatti, poco dopo, toccata, ferratina e canna in piega!!!
Guadino un bel calamaro sui 7 etti, inizio ad essere soddisfatto della giornata!!




A tramonto oramai fatto, arriveranno un altro calamaro, di dimensioni più modeste, ed una bella seppia, che purtroppo, troverà la fuga, per un mio errore in fase di guadinatura....




A questo punto fame, freddo e stanchezza si fanno sentire decisi, ma la mia testardaggine mi fa venire voglia di tornare a far 2 lanci in quel canaletto, dato anche che ora la marea sarebbe nel suo picco di massima!!
Cambio di attrezzatura, mi metto i cosciali e via......
La luna piena mi sorge alle spalle e mi mette ancora più in condizioni di svantaggio, sono visibilissimo e devo praticamente lanciare da accovacciato.
Pochi lanci però ed arriva la sorpresa, la canna è di nuovo in piega, veloce recupero ed altra reginotta ad allietarmi la serata!! Le dimensioni sono più modeste, ma la mia soddisfazione cresce!!!




Vengo quindi via, me ne vado a cena e valuto il da farsi...... nei miei programmi iniziali c'era una dormita di alcune ore in auto e poi un pre alba finale a cefalopodi, ma mi sento stanco e comunque già ampiamente appagato, così opto per chiuderla qui e tornare in Valdarno.
Per le battute nel salmastro ho impiegato la Seaspin 5/8 abbinata al solito Certate 2500R Custom, treccia 10LB e terminale in fluorocarbon Seaguar 0.28.
Mi auguro che la nuova annata sia partita col piede giusta, la prima uscita, comunque sia, mi ha divertito e soddisfatto!!!


Nessun commento:

Posta un commento