lunedì 21 settembre 2015

Spinnatina fortunata...trote con sorpresa!!

La classica battuta organizzata all'ultimo tuffo, chiamo Simone alle 23.30, spingo per la mia idea, ho avuto alcune dritte e voglio andare a verificare; Simone invece è dubbioso, "c'è poca acqua" ed ancora "ci sono già stato lì ed ho cappottato di brutto!", ma la mia insistenza ha la meglio ed il giorno seguente ci troviamo, nemmeno troppo di buon ora, per questa spinnatina a pochi chilometri da casa e da effettuare nella sola mattinata.
Arrivati sullo spot troviamo invece un livello accettabile di acqua, buona corrente, quindi ci sono tutti i presupposti per poter pescare con convinzione......ma ci sarà pesce????
Pochi lanci e subito ferriamo due piccolissime trote, forse allora proprio deserto non è!!!!!
Simone va avanti, io mi fermo a sondare un correntino che pare propizio, invece l'occhio esperto del mio compare ha avuto la meglio, lo vedo da lontano lanciare all'ombra di un tronco semisommerso e poi la sua canna va ferocemente in piega!!!!
Bel combattimento, accorro nel frattempo in aiuto ed in breve ti esce questo stupendo esemplare....



Fortuna o bravura, la seconda senza ombra di dubbio, grande Simo!!!!! Caduta su un Meps 3, nilon 0.20.

Si riparte e qualcosa finalmente ferro pure io.....



Per questa battuta personalmente ho utilizzato Martin 9 e Meps 3 ed alcuni Rapala CD sinking 5 e 7 cm.

Altro personale strike con martin 9



La mattinata scorre veloce, il tratto è vitale, buone e ricorrenti catture, per lo stupore di Simone, pessimista ma che si è dovuto presto ricredere!!!



Altra bella cattura del mio compare, la foto a terra non rende, ma l'esemplare ritratto ed ingannato con un Rapala 7cm era sui 40cm buoni!!!


Ancora un paio di miei strike, pesciotti modesti ma divertenti da avere in canna......




E poi il colpaccio, la botta di fortuna o come volete chiamarla; risaliamo assieme appaiati, Simone lancia a monte in mezzo al rio, tratto a bassissima corrente, Meps 3 come artificiale, pochi giri di mulinello e si pianta, questa è grossa, questa è grossa, ma si comporta in maniera strana, poi aggalla e notiamo una inconsueta livrea...un cavedano, dice Simone........mah a me pare un luccio gli rispondo, ed infatti.....



Una livrea spettacolare, combattivo al massimo, si era infilato sotto delle piante, con lo 0.20 non è stato facile forzarlo e portarlo a riva, ma poi ci ha fatto godere in pieno della sua bellezza!!!
Rapido scatto e, come per tutti gli altri esemplari di giornata, doveroso rilascio!!!
Bello davvero andare per trote e trovarsi a queste sorprese!!!!!
E pensare che eravamo partiti con aspettative pari a zero, tanto per trascorrere una mezza mattinata in compagnia!!!

Si riparte ed arrivano le ultime catture che ora metto in rapida successione......





Mah, a volte si parte con mille aspettative, mille progetti, grandi intenzioni e ce ne torniamo con un pugno di mosche in mano, altre invece, dove magari vai per passatempo, ti becchi il sorpresone, tipo oggi; il bello della pesca è proprio questo!!!!

Nessun commento:

Posta un commento