martedì 1 settembre 2015

Ancora serra e non solo.....stagione positiva!!!

Con la fine del mese di agosto, per me che sono uno spinner a vocazione salsa, ma dell'entroterra, termina il periodo propizio, il lasso di tempo nel quale posso dedicarmi con tenacia, passione e diverse battute all'attivo, alla ricerca dei predatori estivi tanto amati e rincorsi.
La stagione è stata piuttosto positiva, diverse catture, taglia anche interessante, pochissimi cappotti ed anche la possibilità, a volte, di spinnare in compagnia di cari amici e pure di fare nuove conoscenze direttamente sullo spot!!!
Come negli anni passati, ho cercato di pescare in spot alternativi, magari un pò meno frequentati dalla massa degli spinner, non molto conosciuti e di non facile portata, andando anche ad orari impossibili!!! Di sonno ne ho perso tanto, ma chi ha questa passione, trae soddisfazione proprio dalle notti passate sulla scogliera, dalle strepitose albe, dalle bellissime melodie del mare e di tutto ciò che ti circonda....

Mi sono dedicato prevalentemente alla tecnica del Top Water, inutile dirlo, usando vari modelli di Needle, ma iniziando anche a sperimentare il Pibara, questa esca particolare, un grosso wtd, che per azione di pesca si assimila tantissimo ai needle, ma dai quali si differenzia per le maggiori turbolenze che crea in coda e per il movimento più lento e sinuoso; non è semplicissimo trovargli la misura, ma quando ci prendi la mano, ti accorgi di avere a che fare con un artificiale davvero azzeccato, si capisce ideato e perfezionato da chi è sì un validissimo autocostruttore, ma anche e soprattutto un ottimo spinner, il buon Riccardo Dessi!!!

Qui sotto una delle catture ottenute con questo artificiale:



 Ecco nel dettaglio l'artificiale in questione, lunghezza 190 mm x 30,5 grammi di peso



E qui a confronto in foto con alcuni modelli di Needle, uno Stylo, un Biro, un Ap Lure e un Beccolungo




Ho lavorato questi artificiali sia con la Loomis Livebait che con la nuova Labrax e, devo dire, con quest'ultima canna, ho potuto apprezzare maggiormente e pure gustarmi la tenacia, la combattività e la forza del serra, gran bel predatore; questa canna, forse un pò più morbida del modello precedente, soffre leggermente in fase di strike, a volte non ha quella reattività e prontezza necessarie a far sì che il pesce venga ferrato a dovere, ma nel complesso mi sta piacendo sempre di più il suo impiego pure nel top water!!!

Passo alle catture!
Questa foto vuole essere un piccolo tributo a questo Stylo in legno, artificiale che Simone Boesso aveva realizzato appositamente per me e che, nelle ultime due stagioni, mi ha permesso di ottenere moltissime catture; qui è ripreso con la sua ultima preda, il successivo serra mi ha tranciato il terminale in fluoro dello 0.52, portandoselo via!!!



Un piccolo dramma per me, ho dovuto subito importunare Simone, al fine di riaverne un paio!!

Altro scatto della medesima cattura....




 Di seguito l'amico Francesco Ruscelli, che mi ha accompagnato in alcune battute, con un Barracuda ingannato col Mommotti 190, altra esca che in questa stagione ha fatto davvero la differenza!!!




Qui un altro discreto serra, caduto sullo Stylo in resina...



Uno dei tanti tramonti vissuti in pesca.......


Ed un carniere di giornata; personalmente sono per un prelievo intelligente, sono sotenitore del C&R, ma non in maniera integrale, importante avere sempre il massimo rispetto per le prede e trattenere solo lo stretto indispensabile; nella giornata che caratterizza questo scatto, abbiamo portato a terra oltre 10 esemplari di serra, trattenedo soltanto questi tre!!



Poi ti capita la serata strana, ti trovi da solo in uno dei tanti prealba, mare forza olio, tenti di ingannare un barracuda a jerk, esca del momento il Mommotti 190 Bir, recupero dedicato, botta decisa e qualcosa non quadra......non pare un barra, si pianta sul fondo, non sembra un serra, niente salti, niente ripartenze......arrivi a portata di boga ed ecco la gradita sorpresa, Lei, la preda per antonomasia di ogni spinner salso, una reginotta!!!


Un buon esemplare che ti gira la giornata, resti perplesso sulle modalità di questa cattura, ma lo spinning è bello anche per questo genere di sorprese!!!



Abbandono il jerk, pochi lanci col Biro e subito torniamo alla normalità.....!!!



Altra alba in altro spot.............



e l'ultima carrellata di catture, inutile dirlo, tutti con i needle!!!!
Qui col Biro:



E questi 2 ultimi scatti con lo Stylo resina:





Dura ora pensare di dover tornare alla normalità, finiti i weekend estivi trascorsi sulla costa, le possibilità di effettuare pescate si assottigliano notevolmente, come tutti gli anni, mi adatterò cercando di alternare anche con qualche spinnata in FW.










Nessun commento:

Posta un commento