lunedì 3 agosto 2015

Serra a spinning....che predatore!!!

Voglio iniziare questo report con l'immagine che reputo più suggestiva, una meravigliosa alba immortalata nel corso di una delle mie battute effettuate nel mese di luglio inseguendo il serra; giusto pochi giorni fa, parlando con mia suocera, questa mi diceva di non aver mai assistito ad un'alba in vita sua, personalmente ne ho fatte tante, invernali ed estive ed ogni volta è un'emozione unica!!!



Nelle ultime due settimane, agevolato dalle ferie, ho potuto dedicare alcune battute di pesca alle ricerca del predatore che più amo, il serra ed ho anche fatto un paio di albe in arenile, sulla scaduta, nel vano tentativo di imbattermi nella regina.
Mi reputo comunque molto soddisfatto, ho trovato un paio di spot dove il bluefish era veramente presente ed attivo, non molti pesci per la verità, ma gli strike effettuati sono stati quasi tutti di buona pezzatura.
Mi sono diretto negli spot a notte ancora fonda, cercando di fare qualche lancio dedicato anche ai barra, per poi passare al top water ed all'uso dei tanto a me cari Needle.

Quest'anno sto impiegando lo Stylo della Jack Finn, sia il prototipo in legno che quello standard in resina, il Biro di Mirco Gavagni, il Needle AP Lure di Macigno ed un paio di Beccolungo della Pirana; come canne le solite Greenwater 901S con Stradic 5000FI e la Livebait con Stella 5000SW, dedico la prima all'uso dei jerk e la seconda al top water medio pesante.

La prima battuta di pesca, in compagnia di Riccardo ed il buon Matteo, alias Josh è terminata con questa unica mia cattura, un discreto serra che non ha saputo resistere allo Stylo in legno....



Abbiamo avuto un altro paio di inseguimenti ed un pesce slamato da perte di Matteo, battuta comunque che mi ha indotto a ritentare nei giorni successivi.

Qui uno scatto degli artificiali impiegati, mi porto sempre dietro tre plano stracolme di plastichetti, ma alla fine quelli usati si contano sulle dita di una mano, bisognerebbe imparare a razionalizzare gli acquisti, ma a volte l'esca proposta acchiappa più lo spinner che il predatore!!!



La seconda battuta mi ha visto in solitaria, stesso approccio, jerk per poi passare al top water, brezze sostenute di grecale, grande presenza di pesci foraggio e attivazione dei predatori in corrispondenza del sorgere del sole;
ottengo due catture in rapida successione, entrambe effettuate con il Biro, questo needle, a differenza degli altri impiegati, ha saputo reggere maggiormente la corrente che era presente ed era più facilmente manovrabile; invece sia lo Stylo che i Beccolunghi, se pur jerkati a canna alta, tendevano a finire per lavorare sotto il pelo dell'acqua, cosa che a me non piace!



qui sopra il primo, con l'inconfondibile Biro in bocca

e sotto un altro bell'esemplare, che si è esibito in un inseguimento da sballo sul povero needle.....



Nelle due battute successive, otterrò un bel cappottone, in compagnia del simpatico Alessio e poi un'altra bella pescata in solitaria con annessa doppietta!!

Uno scorcio dello spot col qui presente intento nelle jerkate......



E le catture della seconda battuta, entrambe su needle, questo sull'AP Lure ed è il primo strike che ottengo con questo validissimo autocostruito:



Il secondo ancora col Biro......



Ragazzi, sarò monotono, probabilmente saprò pescare meno con altri artificiali, ma non so davvero fare a meno di queste affascinanti esche, che tutte le volte, mi regalano belle soddisfazioni e soprattutto catture mai banali, ho ancora negli occhi gli inseguimenti a galla, i mancati attacchi, cose davvero emozionanti!!!!

Un simpatico compagno di pescate.......incuriosito dal movimento dei miei artificiali



Termino con l'ultima battuta effettuata in compagnia di Francesco Ruscelli, ottimo e sipaticissimo spinner;
arriviamo a notte fonda sullo spot, parto in top water, mentre Francesco si mette a jerk con un mommotti 190 nel tentativo di agganciare un barracuda; pochi lanci ed il mio compagno avverte una botta sull'artificiale.... da buon imitatore, mi esibisco in un veloce cambio canna, passo dalla Livebait alla Greenwater e monto pure io un vecchio mommotti 190 dorso giallo, che giaceva da tempo inutilizzato nella plano; due lanci e botta paurosa!!! Penso di aver agganciato un bel barracuda, lo tengo alcuni secondi, poi si esibisce in un salto, ma è buio pesto e non si vede nulla......altro salto, mi rendo conto di avere a che fare non con un barra, bensì con un bel serrone; veloce combattimento e riesco a bogare questo splendido esemplare sui 4 kg!!!!



grande soddisfazione, una pezzatura che ti cambia la stagione!!! Probabilmente, se non fosse stato per la botta ricevuta da Francesco, questo bel predatore non sarebbe mai venuto a farmi visita.....

Eccolo immortalato con l'attrezzatura



E qui la sorpresa, tornato a casa, in fase di risciacquo attrezzatura, mi rendo conto che le ancorine del Mommotti 190 hanno ceduto alla forza del serrone, mi posso ritenere davvero fortunato ad averlo portato a terra!!!!



La mattinata terminerà con altri due strike, uno a testa, Francesco col Biro ed io con lo Stylo, quindi entrambi ancora una volta in top water, anche se il big di giornata, del resto come spesso succede, è arrivato fuori orario e fuori dai consueti canoni!!!!

Foto di gruppo che chiude questa buona sessione di pesca



Mi sono quindi divertito, me ne torno a casa appagato, peccato magari per le due battute a vuoto dedicate alla regina, spero di rifarmi più in qua, ma per ora non mi lamento di certo!!!






Nessun commento:

Posta un commento