lunedì 3 agosto 2015

Missione trota

Devo al mio "fratello di pesca" Simone gran parte delle mie nozioni di pesca, con lui ho mosso i primi passi a spinning nel salmastro e sempre con lui mi sono affinato nella difficile arte della ricerca della trota di torrente; quindi quando ricevo una sua chiamata per una spedizione, è difficile che possa rinunciare!!!

Questa volta ci dirigiamo in alta montagna, Simone ha avuto buone dritte in merito, conviene andare a dare un'occhiata, spendendo un bel giorno di ferie, ci aspettano km e km di tratti impervi da risalire!!!

Questo scatto è un po’ il sunto della pescata, ci siamo imbattuti in un tratto di rio montano bellissimo, con tanta acqua, incontaminato e soprattutto ricco di gran belle trote....


Un immancabile selfie di questi oramai due mezzi vecchiarelli, ma dotati sempre di tanta tanta passione!!!

 

Per questa pescata abbiamo impiegato entrambi canne G.Loomis TRS862S-2 GL2 - Trout Series da 7'2" 1/2 Oz, abbinate a mulinelli Shimano Stradic 2500, nilon 0.16/0.18 e come esche rotanti Meps 2 e 3, Martin fino alla misura del 12, dove la corrente era davvero tanta, Rapala CD sinking 5 e 7 cm e pure qualche eschetta siliconica montata su testina piombata.

Fin dai primi lanci ci siamo resi conto che la situazione era davvero promettente, la giornata era perfetta anche dal punto di vista meteorologico e le trote hanno collaborato, regalandoci gran belle emozioni!!!!

Ecco Simone con la prima cattura


che subito dopo replica con la sua big di giornata, un esemplare splendido e combattivo, qui sotto in tutta la sua bellezza, ingannato con un Rapala CD sinking 7 cm!!!

Abbiamo alternato spesso rotanti ai rapaletti, questi ultimi, meno adatti in corrente, si sono invece resi devastanti nei tratti dove il rio montano creava delle anse, dei pozzoni o ai piedi di qualche briglia; impensabile l’impiego della misura 3cm, che non sarebbe mai entrato in pesca, i migliori riscontri li abbiamo avuti con la misura da 7cm.


ecco la big di Simone nel delicato momento della riossigenazione, antecedente il doveroso rilascio!!!!


Tutti gli esemplari di questa battuta montana, sono stati rilasciati, bello restituire alla natura queste meraviglie e sperare, nel contempo, di poterle incontrare nuovamente nei mesi avvenire, magari cresciute ed ancora più combattive!!!

Arriva anche il mio turno, con una trotella modesta....


ma poco dopo mi rifaccio ed il colpo è davvero buono, ancora Rapala CD sinking 7cm!!!!



le catture si susseguono, Simone non resta certo a guardare ed ogni tanto ci vuole uno scatto per immortalare il nuovo esemplare....





Guardate che scorci di natura e che spot....!!



qui un'altra buona trotella....


Poi, come ahimè più di una volta mi è successo, quando sono per torrenti montani, “maledetti cosciali che non voglio mai decidermi a cambiare!!”, causa suole finite, faccio un mezzo tuffo non desiderato!!!! Fortunatamente la temperatura dell’acqua è sopportabile, rapido cambio completo di vestiario, indosso questa volta i più sicuri waders e via, nuovamente operativo in pesca....purtroppo però ho anche rigato la canna in quella caduta e mi dovrò sorbire le meritate prese per i fondelli di Simone per tutto il resto della giornata!!!


ancora Simone bucativo


ed un'altro paio di miei scatti, pesci dalla bellissima livrea, la seconda ingannata a gomma su testina piombata….



A questo punto facciamo il meritato stop per il pranzo, non siamo tipi da panino, ma ci fermiamo in un ristorantino di zona per un bel primo ed una ricca coppa di fragole e gelato al limone, tutta la fatica del mattino merita di essere ripagata ed anche la pancia vuole la sua parte!!!!

Al riprendere delle attività, ci aspettano altri spot del genere.....


ed altre interessanti catture......





Sul far della sera, quando oramai la stanchezza inizia a farsi sentire, Simone si attarda in chiacchiere con altri pescatori "al tocco" che incontriamo, io invece non demordo e tento la fortuna in un correntone; due tre lanci con il rapaletto non danno risultati, monto quindi un Meps 3, primo lancio totalmente sbagliato, secondo mirato nel punto giusto e mega inchiodata!!!! La predatrice si butta in corrente, duro davvero fatica a vincerla, ma poi finalmente riesco a portare a foto questo bellissimo esemplare, eccolo prima in uno scatto con la mano come termine di misura e poi immortalata assieme me...



Trattasi dell'esemplare più bello della battuta di pesca, non l'abbiamo misurata, onde accelerare al massimo le tempistiche di rilascio, ma verosimilmente vicina ai 45cm, mi ha regalato davvero emozioni uniche, sia nella vibrante fase di combattimento che poi dopo, nel poterla ammirare mentre riprendeva la libertà!!!

Continueremo ancora per un'oretta, con qualche altra cattura, anche buona, ma oramai la concentrazione è andata, l'appagamento è totale e stanchezza e svogliatezza iniziano a farla da padroni!!!




Gran bella giornata per me, soprattutto essendo uno spinner prevalentemente a vocazione salsa, ma queste catture, questi scorci di natura, ti donano un qualcosa di diverso e comunque davvero esaltante ed appagante, non nego di aver lasciato un pezzo di cuore in quelle sponde sassose!!
Mi è piaciuto condividere con Voi questi scatti e questo reporto, col quale di recente ho portecipato anche ad un contest su un noto forum di settore.


Nessun commento:

Posta un commento