giovedì 28 agosto 2014

A bass in belly!!!

Le due recenti pescate fatte in compagnia del mio bambino, hanno contribuito nel riaccendere in me la passione per il vecchio amore del bass fishing!!!
Il mio caro belly era appeso alla parete del garage da oramai troppi anni a prender polvere, avevo anche già preso contatti per cederlo assieme a tutta l'attrezzatura del caso, poi ho traccheggiato e ieri sera, mi sono deciso ad imbarcarlo in macchina e gettarlo in una cara vecchia cavetta vicino casa, nel post lavoro!!!







la pescata parte bene, faccio una decina di pinneggiate e mi ritrovo un rametto ad altezza viso, con due belle eschette pronte ad esser messe in saccoccia.......il vantaggio del belly è anche questo, recuperi le tue esche senza perderle, ma molto spesso, anche quelle di altri sfortunati spinner da sponda






Inizio a pescare e subito mi rendo conto di come sia bello, pratico e redditizio lanciare, skippando sotto il fogliame, l'eschetta siliconica.........tutto un altro mondo rispetto alla pesca dalla sponda!!!!
Per l'occasione ho due combo, la St.Croix Avid 1/8 - 3/8 abbinata al Certate 2500R custom, treccia 10 LB per la gomma e la Falcon Lowrider 5-166, abbinata ad uno Stradic 2500FC, sempre treccia 10LB, x popper e piccoli crankettini.
Il primi lanci nell'ombra, portano subito a strike di piccoli verdoni, poi ne esce il primo degno di foto, veloce scatto e via....

 




mi dirigo quindi proprio davanti ad uno pei pochi accessi liberi dalla sponda, uno spiazzettino con poca vegetazione, ma che ha in acqua un bel tronco semisommerso, cambio il siliconico, levo il double tail usato spiombato fino a quel momento e metto invece un mio vecchio cavallo di battaglia, il big ika Yamamoto, provvedo a tagliarne via un pezzetto con le forbici, in quanto troppo lungo per i miei gusti, innesco spiombato e lancio sulla riva; pochi giri di manovella, passo sopra il tronco, entra in acqua ed affonda..........il filo entra in tensione ed inizia a muoversi, segnale inconfodibile che un predatore ha addentato l'esca, ferrata e mi rendo subito conto che in canna non c'è il consueto bassettino tipico della cava, ma qualcosa di più serio!!!
Quando salta, resto sorpreso, un bassone chiaro chiaro, ma enorme per gli standar del posto, la sensibile Avid mi regala un combattimento tosto ed intenso, soprattutto perchè mi rendo conto che l'amo è rimasto davvero in pelle nell'apparato boccale del bass, quindi il rischio di perderlo è alto e sarebbe davvero un peccato!!!
Ma alla fine riesco a portarlo sul mio belly, erano anni che non ribeccavo un black così bello, soprattutto in cava, davvero ma davvero soddisfatto!!!!
Perdonatemi ma ho voluto fargli ben 3 scatti, il predatore arrivava da tasca a tasca del Fish Cat 4!!!





 

un selfie.....paio imbronciato, ma in realtà sto godendo come un riccio!!!



 


ed uno scatto in tutta la sua possenza e bellezza; mi dispiace non averlo potuto pesare, ma era davvero bello......poi riossigenazione e via libero!!!




 

Oramai la pescata non ha più senso, in 10 anni di frequantazioni di quello spot, mai era uscito un bass così, ma nemmeno lontanamente, quindi pretendere di avere altri strike del genere è pura utopia......continuo quindi con meno convinzione, tanto per fare le 20.00, arrivano diversi altri bassetti, solo questo può essere degno di un'altro scatto.....





 

L'ingordo aveva le antenne di un gamberetto della Louisiana che ancora gli fuoriuscivano dalla gola.....!!!

Termina qui questa brevissima battuta, ma me ne sono tornato a casa con un sorriso a 32 denti, con la decisione di mantenere ancora belly e tutto il necessario!!!

Nessun commento:

Posta un commento