lunedì 11 agosto 2014

Un "grazie" a Moreno Bartoli !!

Chi mi conosce, oramai saprà della mia smodata passione per le esche autocostruite, con particolare preferenza per le anguilline snodate; ho mosso i primi passi da spinner impiegando le creazioni di Moreno e di Nunzio nel salmastro e da allora, ho accumulato, molti di questi autocostruiti, fino ad arrivare a cimentarmi nella difficile arte del fai da te, cercando di seguire i consigli e le indicazioni di questi grandi pionieri dell'autocostruzione.
Qua in Toscana Moreno e Nunzio sono due veri mostri sacri in materia, i pionieri dell'autocostruzione, personaggi unici, che hanno ispirato molti spinner della mia generazione, persone che ancora vanno alla ricerca della regina nel salmastro con la vecchia e fidata Daiwa Silver Creek 8' in due pezzi, con una plano piena di autocostruiti in balsa, o resina, meglio se snodati e con tanta passione e semplicità.....

Da pochi giorni, ho ricevuto la nuova edizione del "Manuale del costruttore di esche artificiale" di Moreno, edizione a tiratura limitata, in sole 100 copie.
Appena ne ho avuta notizia, non ho resistito, ho contattato Moreno e me lo sono prenotato, troppo forte la volontà ed il piacere di poter possedere ed avere tra le mani questo manuale, che è il sunto di anni e anni di lavoro, meticolosa ricerca e sperimentazione di questo grande autocostruttore.


Non voglio certo fare pubblicità a Moreno o al suo manuale, non ne ha assolutamente necessità, essedo da anni conosciuto e stimato a livello nazionale e pure presente sui maggiori siti, riviste e forum di spinning e autocostruzione, mi piace soltanto poter ringraziare questo presonaggio al quale devo molto, moltissimo....!!

Arrivare a pubblicare un manuale del genere, svelando molti dei trucchi esseziali per la realizzazione di esche di ogni foggia e tipo, gli fa davvero onore, conoscendo anche la diffidenza storica, la ritrosia e la mancanza di volontà nel condividere, che vige in questo settore.....
Moreno ci ha fatto partecipi della sua passione, ci ha dato il là e consegnato tutti gli strumenti e la conoscenza per poterci addentrare in questo affascinante mondo dell'autocostruzione!!
Certo i suoi medoti non saranno proprio all'avanguardia, non ci saranno spiegazioni per realizzare livree superperfette all'ultima moda, con trucchi olografici, etc...... tutte cose che servono solo per catturare l'appassionato più che la preda, ma è proprio questo il bello, sfogliando il manuale sembra di tornare anche indietro negli anni, si fa un tuffo nel passato e nella storia dello spinning italiano.



Dedica che ho apprezzato tantissimo!!!

Che dire, oggi ci sono tanti giovani autocostruttori, anche qui in Toscana ne contiamo diversi e anche di molto bravi, mi viene subito da pensare a Simone Boesso e Lorenzo Rocchigiani, ragazzi che ho avuto il piacere di conoscere, con i quali ho pescato e ho discusso di autocostruzione e di prototipi vari......sono convinto che tutti siano in qualche modo anche un pò "figli" di questi due grandi personaggi, Moreno e Nunzio!!! Senza di loro, senza la loro fonte di ispirazione, senza le loro creazioni, sono certo che anche la passione che esiste oggi per l'autoscotruzione, sarebbe molto ma molto più tenue ed affievolita.





Un saluto dunque al buon Moreno, con l'augurio e la speranza, di poterlo trovare ancora per tanti anni attivo sul campo, con la passione che lo contraddistingue!!!





Nessun commento:

Posta un commento