lunedì 11 agosto 2014

Spinning in Maremma - ferie2014

Salve ragazzi, eccomi di rientro, purtroppo, da una decina di giorni di ferie; in questo periodo ho potuto fare 4 uscite notturne, diciamo pre-alba e cambio di luce, ottenendo discreti risultati, in particolare a serra, alla fine saranno 9 serra ed 1 barra, portati a foto!! Mi sono rifatto delle precedenti ferie in terra Sarda, non andate molto positivamente, dal punto di vista della pesca! In questo report, non vedrete gran belle foto dei predatori, in quanto sono sempre stato da solo e, soprattutto, ho preferito essere rapido onde agevolare il rilascio di molte delle prede catturate; soprattutto con i serra, pretendere di tenere il predatore fermo in posa per lo scatto, è impresa ardua, se si è soli ed il pesce è vivo!!

Prima battuta: torno in un mio vecchio spot, che non visitavo da tempo, noto ai più, ma spesso sottovalutato dagli spinner che preferiscono altri lidi (soprattutto in agosto, quando frotte di spinner affollano ogni dove, sono solito andare a cercare spot tranquilli, poco frequentati o di nome, ma che spesso, proprio per questa sottovalutazione e poca pressione di pesca, possono regalarti la sorpresa....
Il pre-alba non mi regala emozioni, ma al cambio di luce, sul jerk Tide Flyer 175, livrea naturale, arriva questo bel serra, di taglia stimata, poco sotto i 2 kg; recupero molto frenetico, pareva molto più grosso di quello che si è poi rivelato, ma il tutto era dovuto al punto di impatto delle ancorine sul predatore, non in bocca, ma sulla schiena, proprio davanti alla pinna dorsale!!




poco dopo, in top water, col Needle, ho un altro strike, altro discreto serra, ma mi si slama quando oramai avevo il fluoro in mano....pazienza!!!

Seconda battuta: cambio spot, caratteristiche simili al precedente e possibilità di imbattersi sia in serra che in barra; parto come sempre con i jerk e poi, a luce quasi fatta, inizio con il top water, alcuni wtd, poi il mio fido needle e bang....serrotto appena sotto il kg....

UDY3uqsl

continuo con questa esca, un'altra decina di lanci e recuperi frenetici ed arriva il fratello maggiore, bel serrotto ampiamente sopra i 2 kg....



sarò fissato con il needle, ma è l'esca che prediligo a serra, soprattutto in questo periodo dell'anno, non mi ha mai tradito!!! Iniziai usando il beccolungo della Pirana, poi conobbi Simone Boesso, noto autocostruttore, e gli chiesi di elaborarmi un needle secondo quelle che erano le mie preferenze, rigorosamente in legno, rigorosamente floating, di tot peso e di tot lunghezza, ne uscì questo esemplare, che poi mi sono fatto rifare....

KGRMP3tl

ora Simone si è perfezionato, è passato alla Stylo, modello in resina e dalle caratteristiche un pò diverse, ma io preferisco sempre il mio vecchio caro modello....

Terza battuta: fatti i serra, decido di concentrarmi sull'altro predatore, il barracuda, quindi mi scelgo uno spot dedicato e mi concentro su questo obiettivo.....
La serata parte male, nessun altro spinner sullo spot, indice di poche catture in precedenza, tutto fermo, poi beccatine impercettibili sui jerk bianchi.....
Metto un artificiale al quale ho dato sempre poca fiducia, il Mommotti bianco, lo metto perchè giorni prima un amico me ne ha ben parlato, ma per gioco, non per convinzione, pochi lanci ed arriva la botta buona..... alla fine non un gran barra, ma un esemplare sul chilo e mezzo, che mi ha allietato comunque la serata....



di ritorno dallo spot, bordo strada, mi imbatto in questo mega esemplare di cinghiale, veloce fermata per uno scatto e via, non si sà mai......


HuWUXy9l

Quarta battuta: torno sul primo spot visitato, avevo fissato con un amico che poi è stato tradito dalla sveglia, mentre un altro amico, seppur sollecitato più volte a venire, ha preferito il guanciale ai miei orari ritenuti un pò estremi.....
Serata perfetta, luna piena che sta tramontando, leggera brezzolina di scirocco, molte stelle cadenti ad allietare al mia solitudine......
Parto a jerk col Tide Flyer 175 bianco, passa una ventina di minuti e subito la canna è in piega, qualche salto ed arriva questo serra; buio pesto, hi phone, la foto è penosa ma il pesce c'è ed è sul chilo e mezzo....


r6swlAdl

altri 4 lanci col Tide, nuovamente strike, questo è davvero bello, lo porto a portata di boga, sicuramente passa i 3 kg, salto e via....... ha vinto lui!!!!

cambio esca, needle, giuro, primo lancio, 3 jerkate e botta...... serrotto sul kilo scarso, lo prendo in mano e il mio dito finisce sui suoi denti..... se gurdate il mio indice in foto e le gocce di sangue sul pesce, bene tutta roba mia, ho continuata a sanguinare per un bel pò, quei denti sono peggio di lame!!!!

yqMZTsZl


e a casa, il mio indice, la foto non rende molto, ma ho tre tagli belli profondi, che fanno un male cane!!!


5uH6Tb1l

ripasso al jerk e, sempre in condizioni di luce assente, arriva la terza cattura, il più piccolo della giornata, sul mezzo kilo scarso....anche questo preso x la schiena!


AGPXvnYl

arriva la luce, passo fisso al needle ed inizia il divertimento......
quarto serra di chilo abbondante, la foto è mossa purtroppo!


nC4Xpnul

quinto serra, tre esplosioni dietro il needle e nulla, rilancio nella stessa direzione e strike!!




ed il sesto ed ultimo serra della mattinata, oramai a sole alto, per slamarlo ho penato parecchio, aveva tutti e tre gli ardiglioni ben piantati in bocca, cosa rara....


6YA5ZSAl

a questo punto decido di ritirarmi, i serra facevano ancora, ma persistere sarebbe stato sadico, perchè sciupare altri pesci, quando mi ero già ampiamente divertito!!!
Nota di colore, guardate come me ne sono tornato a casa conciato.....


p40zBO6l


Piccola raccomandazione, ricordo che in questo periodo, i serra sono in frega, quindi magari un rilascio oggi, può significare maggiori catture domani......

Attrezzatura impiegata: per i serra, Loomis Livebait 7' custom, abbinata a Stradic 5000FI, trecciato 20 LB e fluoro 0.52; per il barra, New Labrax 7' abbinata a Daiwa Certate Hyper custom 3012H, trecciato 20 LB e fluoro 0.42.

Nessun commento:

Posta un commento