lunedì 25 agosto 2014

A spinning col bimbo.....

Finalmente sono riuscito a portare il mio piccolo a pesca in cava, abbiamo fatto un paio di tramonti dalla sponda in due piccoli laghi vicino casa; convincerlo a venire però, non è mai facile, da parte mia ci sarebbe tutto l'entusiasmo e la voglia di instradarlo nel mondo dello spinning, da parte sua, invece, forse ancora per la tenera età, per il timore degli insetti, vespe in particolare e chissà per quali altri motivi, la fiammella della passione non si accende ancora....staremo a vedere!!

Per l'occasione ho scelto una Falcon Lowrider 5-166, abbinata ad uno stradic 2500FC;

le cave dove abbiamo pescato, abbandonate da tempo, hanno sponde oramai ricoperte da folta vegetazione, ci sono ottimi spot, soprattutto dal belly, ma anche dalla sponda si riesce ancora a trovare qualche angolino x 2 lanci...

Partiamo a gomma, con i classici vermoni, tipo il double tail yamamoto, cerco di far fare tutto al bimbo, dal lancio al recupero, ma la gomma, proprio, non pare dare risultati.....

Apro quindi una plano per veder di mettere un piccolo wtd, ma la curiosità del bambino è attratta da un piccolo popper colorato Excalibur, che giaceva lì dimenticato da anni!!!




 


.....il popperino, il popperino, dai babbo usiamo quello, dai!!!!..... come deluderlo, armo il popper e ci dividiamo così i compiti di pesca, il babbo lancia e recupera l'eschetta, non facile da gestire per lui, mentre in caso di cattura, il recupero vedrà totalmente coinvolto il bambino.

Due, tre lanci e dietro l'artificiale esplode l'acqua, senza strike; vi avrei fatto vedere come si è acceso l'interesse negli occhi del mio piccino.....

Altro lancio e lo ferro......canna al piccolo, un pò di imbarazzo, un pò di stupore ai primi salti, ma già altre volte ha recuperato piccoli bass, quindi riesce a portarlo a terra senza problemi, essendo anche di modestissima stazza.........non vi dico, però, la sua gioia....!!



cambio di postazione, pochi lanci ed altra bella cacciata sul popper, il bimbo parte col recupero, ma questa volta lo vedo in difficoltà, il predatore guadagna un riparo sotto un tronco, quindi occorre un pò di paterno aiuto, ma alla fine, arriva davvero un bel bass, per i canoni di quei laghetti.........oramai il mio piccolo erede è totalmente conquistato!!!!



di seguito, una carrellata di catture, devo dire che mi sono divertito molto pure io, erano anni che non ripescavo i verdoni in top water, abbiamo trovato due serate dove erano davvero parecchio attivi, prenderli a gomma, a jig, con gli spinner bait, etc è bello, ma a galla, per me, è tutta un'altra pesca!!!



altro sefie di coppia con nuovo black...



e l'ultimo della prima battuta



il pomeriggio successivo è stato invece il piccolo a trascinare il grande a pesca, non c'è stato verso di poter cambiare esca, nemmeno altro popper di colore differente, nulla!!! Ho però cambiato laghetto.....

Nel nuovo spot, però, la situazione risulta più calma e viene a farci visita solo questo verdoncello



torniamo quindi alla cava del giorno precedente e ripartono le danze....



questo me lo sono pescato furtivo, approfittando di un momento in cui il mio piccolo compare di pesca era andato a vedere un pescatore che calava il belly in acqua.....ne è rimasto colpito e mi ha chiesto di portarlo.....ma la vedo un pò complicata da fare!!!



finisco con le ultime due catture....





quest'ultimo era anche belloccio!!!

Queste due spinnate, che brevemente ho riassunto, rappresentano senza "se" e senza "ma" le mie più belle pescate di sempre, puoi fare catture altisonanti, pescare nei migliori spot del mondo, ma avere accanto il tuo bambino, cercare di trasmettergli qualcosa della tua passione, vedere che alla fine si diverte e passa due belle serate assieme a te, non ha eguali e auguro a tutti Voi di poter vivere momenti similari!!!


E per finire ecco il mio erede con tanto di maglietta in tema...

 

Nessun commento:

Posta un commento