lunedì 11 agosto 2014

Sardegna e dintorni...

Appena terminata una settimana di ferie in terra Sarda, partito con mille progetti e mille aspettative, me ne torno invece con le ossa un pò rotte, con un pò di delusione e con mille domande che mi frullano in mente....
L'idea, per quest'anno, era quella di cercare nuovi spot ed insidiare predatori diversi dai soliti barra, ho sì scovato un paio di spot veramente molto interessanti e dalle grandi potenzialità, ma i risultati sono stati molto modesti.
Ho fatto 3 uscite notturne, per un totale di 5 spot visitati, pescando un pò in tutti i modi, gomma, TW, jerk, etc....
Il tempo non ha certo dato una mano, la settimana è stata caratterizzata da alta instabilità metereologica, con temporali e raffiche di vento fortissime, ma non voglio cercare troppe scusanti.....
Guardate cosa è successo durante una battuta in spot portuale, vento fortissimo, ad un certo punto sento un gran botto, mi giro e, a venti metri dalla mia postazione, vedo un gommone, che prima era regolarmente ormeggiato in acqua, volare sulla banchina e ribaltarsi, con tanto di motore e tutto....... cose mai viste!!!!









I predatori c'erano, ma si sono dimostrati molto apatici, anche i barracuda, che seguivano gli artificiali, di tutte le foggie, misure e colori, ma davano beccatine impercettibili, senza attaccare con decisione.
Per fregarne qualcuno ho dovuto sudare letteralmente le sette camicie, ma come si può vedere dalle foto, la taglia è stata molto scarsa e queste foto, sono dei due un pò più decenti....


K6YGA7Dl




Inizialmente ho impiegato la nuova Labrax 7' abbinata al Certate Hyper custom 3012H, ma le molte padelle, toccate poco decise ma senza relativa allamata, mi hanno fatto propendere x il cambio di canna, utilizzando la Livebait; saranno idee, ma la Labrax mi è parsa troppo poco reattiva in queste situazioni, con l'altra canna, in effetti, qualcosina si è smosso....


barra_10


Questi dunque i due barra fotografati ed immediatamente rilasciati, anche se le ancorette, come sempre, provocano un pò di danni, poi ho visitato delle foci veramente molto interessanti, anche in condizioni di marea entrante, ma sia la gomma che il top water, non hanno prodotto i risultati sperati, posso annoverare solo un paio di inseguimeti svogliati di piccoli serrotti e basta.

Tutto qui dunque, sono ancora a chiedermi i perchè ed a pensare alle varie cause e possibili errori commessi, ho provato ad impiegare anche l'Alabama Rig, consigliato da un caro amico per situazione di massima svogliatezza dei predatori, ma nada!!!
Pace, la pesca è fatta anche di insuccessi, tutto fa esperienza, speriamo di rifarsi nelle prossime battute toscane!!



Di seguito i risultati, davvero modesti, di altre successive battute.......

Contattando anche gli altri spinner che conosco, ho saputo di molti cappotti in questi giorni, un pò quindi mi consolo......
periodo particolare, questo, che mi ha visto prendere alcuni bei cappotti, intervallati da catture non certo altisonanati; faccio sempre le foto, anche se poi, spesso, non le pubblico..... data la carenza di risultati e sperando sia di buon auspicio, metto queste 3 piccole prede, fatte nelle ultime uscite.

Trattasi di due spigolette, non superiori al mezzo kg, fatte a notte fonda, in condizioni di alta marea, in una foce, gomma swing impact con testina da 2,5gr; canna Daiwa Silver Creek 7'.


LRz5xtjl

veloce scatto e subito release


BBjaOLSl

questa è arrivata sulla sabbia, scatto al volo e via, nemmeno presa in mano, mi dispiace si sia un pò insabbiata, ma non dovrebbe essere successo nulla.....

Pescare a gomma con tali modeste grammature, dà belle sensazioni, senti benissimo come lavora la gomma e ogni minima beccatina; peccato le catture siano modestissime, ma comunque, mi hanno regalato un pò di brio, in una buia notte altrimenti triste!!

Infine un salto in scogliera, per vedere se i barra o meglio qualche palamita avessero voglia di farsi vivi; purtroppo è arrivato solo questo barrino, famelico sullo shore line 17 sinking, ma davvero di scarse dimensioni; canna utilizzata Loomis Greenwater 901S abbinata a Daiwa Certate Hyper custom 3012H.

nuova_10

Bah, speriamo di rifarsi a breve......


Senza stare ad aprire un nuovo report, che non ne vale assolutamente la pena, aggiungo la foto di una delle trotelle fatte, diciamo la più belloccia; abbiamo fatto una scappata tra i monti per vincere l'afa, ma era caldo pure in quota....
Canna St.Croix Avid 6.6' 1/8-3/8 abbinata a stradic 2500FC, esca rapala CD sinking 5cm.....trotella in C&R!!


Nessun commento:

Posta un commento